08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Archeologia: Peru'; scoperto tempio forse precedente agli inca

LIMA - Le rovine di un tempio che potrebbe addirittura essere antecedente alla stessa civiltà Inca è stato scoperto nei pressi della fortezza di Sacsayhuaman, nel sud del Perù, da un'equipe di archeologi al lavoro dalla scorsa estate in un'area che si affaccia sull'antica capitale incaica di Cuzco. Il tempio, costruito in pietra e adobe, con una superficie di 250 metri quadrati la cui datazione verrà affidata ad alcuni test sul carbonio, è costituito da 11 stanze che si suppone abbiano ospitato in passato mummie e idoli.
Parallelamente, sono state riportate alla luce antiche strade e sistemi di irrigazione databili, secondo le prime ipotesi, tra il 900 e il 1200 dopo Cristo, dunque antecedenti della civiltà Inca, che conobbe il suo periodo di maggior splendore intorno al 1400, prima dell'arrivo degli spagnoli. L'aspetto interessante della scoperta, considerata un vero colpo di fortuna dagli esperti, è che all'interno dell'area del tempio è possibile riconoscere la forma di un Chacana, un simbolo religioso Inca: "Il tempio appartiene sia alle culture Inca che preincaiche, c'é una consequenzialità . Gli Inca sono entrati e hanno cambiato in un secondo momento la forma del tempio, che inizialmente aveva una architettura più semplice", ha affermato Washington Camacho, direttore del parco archeologico Sacsayhuaman.


ATS

14/03/2008 15:12

************ ********* ********

Archeologia, ricreato il profumo di Afrodite

Dal 17 marzo al 13 aprile nell'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella

Firenze, 14 mar. (Adnkronos) - Dal 17 marzo al 13 aprile, la più antica fabbrica dei profumi scoperta a Cipro nel 2003, dalla missione archeologica italiana di Pyrgos, rivive nei locali di una delle più antiche farmacie del mondo, l'Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, fondata a Firenze nel 1221 dai frati domenicani.

La fabbrica dei profumi è stata trovata nel settore est del grande frantoio che era il fulcro di un vasto impianto industriale di Pyrgos, distrutto da un terremoto all'inizio del II millennio a.C., dove l'olio di oliva era utilizzato per l'industria metallurgica, tessile e profumiera.

Una mostra da vedere e... annusare: per l'occasione infatti è stato creato 'Mavrorachi' , un profumo speciale in edizione limitata di 4000 bottiglie, dedicato all'intrigante bellezza di Afrodite, la dea di Cipro nata secondo Esiodo dalla schiuma del mare. Le fragranze e gli aromi di questa isola, sulla base anche delle recenti scoperte archeologiche e archeometriche di 4.000 anni fa, sono state diluite in olio di oliva per dare vita a questa nuova e a un tempo antica creazione. Tra le note di testa Bergamotto e Pino, tra quelle di cuore Rosmarino, Lavanda e Artemisia che sfumano nel fondo delle note del Legno di Cedro, Muschio di Quercia, Galbano e Tuia.

Nella cornice della Sale museali del Vecchio Laboratorio dell'Officina vengono oggi esposti oltre 100 reperti archeologici provenienti dai siti archeologici distribuiti lungo l'arco del golfo di Limassol, sulla costa sud occidentale dell'isola di Cipro. I più antichi sono quelli (del 1900 a.C. circa) che facevano parte dell'attrezzatura della fabbrica dei profumi di Pyrgos/Mavroraki, mentre gli altri databili fino al IV secolo d.C. testimoniano la continuità produttiva delle essenze profumate nella stessa zona, fino alla tarda età romana. Vasi, imbuti, alambicchi, attingitoi e bottiglie perfettamente restaurati, anticipano di circa 2600 anni la conoscenza delle pratiche di distillazione e della produzione dei profumi, permettendo di ricostruire i metodi utilizzati per estrarre le sostanze aromatiche e le diverse fasi di estrazione delle fragranze.

La mostra, a cura di Maria Rosaria Belgiorno, direttore della missione archeologica del Cnr a Pyrgos, ha il patrocinio del Dipartimento delle Antichità di Cipro, del ministero degli Esteri Italiano, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Comune di Firenze, ed è stata organizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Regione Toscana.

http://www.adnkrono s.com/IGN/ Cultura/? id=1.0.197451187 4

*****





Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo